Ecco quali sono le polizze Rc auto più convenienti al nord Italia

I costi delle polizze Rc auto più economici per le regioni del nord Italia

Ecco quali sono le polizze Rc auto più convenienti al nord Italia

L'alto costo delle polizze Rc auto causato dalle continue frodi a danno delle compagnie e dall'aumento dell'insicurezza stradale nei circuiti italiani, rende obbligatorio trovare l'assicurazione auto più vantaggiosa che ci tuteli dai rischi della strada e chi ci possa far affrontare le spese annuali del premio assicurativo.

Non tutte le compagnie assicurative offrono dei premi "sostenibili" economicamente e quindi confrontare le offerte di Direct Line con quelle Genertel o con quelle di un'altra compagnia, potrebbe aiutarci a trovare la migliore per le nostre esigenze di uso e consumo dell'auto.

Oltretutto, ogni città ha un suo livello di rischio che influenza il costo delle polizze Rc auto offerte dalle compagnie: nelle città dove la percentuale di incidenti è maggiore, per esempio, le polizze costeranno di più perché le tutele saranno più alte.

Al contrario, nelle città più sicure i premi saranno più bassi e le compagnie potranno essere competitive in tal senso: è questo, per esempio, il motivo per il quale molte compagnie decidono di non assicurare le auto in determinate zone a rischio.

Con l'aiuto del portale di confronto tariffe SuperMoney, siamo riusciti a capire quali siano le polizze più convenienti nelle città del nord Italia: dalla comparazione è emerso che le compagnie che offrono soluzioni più vantaggiose sono Linear e Quixa, insieme a Zurich, la compagnia Helvetia e National Suisse.

Le città prese in considerazione sono state Milano, Torino e Trento. A Milano le compagnie più competitive sono Linear e Quixa. La prima offre una polizza annuale a 343,37 euro: questa include alcune garanzie accessorie come la Kasko Salute, l'Assistenza Stradale e la garanzia "Guida Libera". Il massimale di copertura dei danni è unico ed è di 6 milioni, valido quindi sia per i danni alle persone che per i danni alle cose.

Quixa, invece, offre una polizza di 384,75 euro con la differenza che qui il massimale di copertura danni si divide tra quello per le persone (fino a 5 milioni di euro) e per le cose (fino ad 1 milione di euro).

A Torino, invece, le cose cambiano e tra le compagnie più convenienti troviamo Zurich, Helvetia e National Suisse. La prima offre una polizza a 484,39 euro, con un massimale unico di 6 milioni di euro e con la Tutela Legale e la Infortuni Conducente come garanzie accessorie incluse. Il prezzo di questa polizza, però, è valido solo se si paga con carta di credito entro il 21/08/2014.

A seguire, ci sono Helvetia con una polizza di 748 euro e National Suisse con una da 886.

A Trento, invece, tornano Linear e Quixa: le condizioni sono le stesse che vengono proposte su Milano, però qui vengono offerte rispettivamente a 299, 46 euro e a 309,91 euro.