È possibile assicurazione auto e moto insieme?

Chi possiede un’auto e una moto può risparmiare sulla polizza assicurativa adottando particolari formule.

È possibile assicurazione auto e moto insieme?

L'assicurazione auto rappresenta una delle principali voci di spesa nei bilanci delle famiglie italiane. La situazione si complica ulteriormente se all'interno dello stesso nucleo familiare ci sono più mezzi di trasporto, ad esempio due auto, oppure un'auto e una moto. Diciamo subito che assicurare insieme auto e moto non è possibile, ma esistono comunque delle soluzioni alternative che consentono di ridurre notevolmente i costi.

Assicurazione auto e moto insieme: di cosa si tratta?

La polizza assicurativa può essere una spesa piuttosto impegnativa per una famiglia. Molto spesso, però, capita di avere necessità di acquistare un ulteriore mezzo per agevolare gli spostamenti degli altri componenti del nucleo familiare.

Se ti trovi in questa situazione è probabile che ti stia chiedendo se è possibile sottoscrivere un'assicurazione auto e moto unica. Sebbene non sia previsto per legge, il mercato assicurativo offre diverse formule multi-contratto che consentono di assicurare auto e moto con la stessa compagnia assicurativa, garantendosi un buon margine di risparmio.

DA LEGGERE: Bollo auto prima immatricolazione: come funziona il primo pagamento

Assicurazione auto e moto insieme: come risparmiare?

Grazie alla Legge Bersani del 2007, il governo ha messo in attuazione una serie di provvedimenti che consentono di alleggerire le spese assicurative delle famiglie, ad esempio ereditando la classe di merito. Con questa legge molte famiglie hanno potuto riconsiderare l'ipotesi di acquistare un altro mezzo. Il provvedimento sostiene le famiglie mono reddito, i neopatentati oppure i nuclei familiari che necessitano di una macchina in più o di una moto.

La Legge Bersani non è però solamente indicata per persone legate da un vincolo di parentela (figli con genitori, ad esempio), ma può essere estesa a tutti coloro che fanno parte dello stesso stato di famiglia. Ma come funziona? Quando si è intenzionati ad acquistare un secondo mezzo - moto, macchina, non c'è differenza -, è possibile richiedere alla compagnia assicurativa di usufruire dell'agevolazione prevista dalla Legge Bersani che permette di ereditare la classe di merito di chi ha maturato una maggiore esperienza di guida.

Per ottenere questa agevolazione occorre presentare l'attestato di rischio della persona da cui vuoi ereditare la classe di merito e lo Stato di Famiglia, in modo da confermare l'appartenenza allo stesso nucleo familiare. Tuttavia, è bene ricordare che non è possibile pagare un unico premio assicurativo per due polizze, infatti l'auto e la moto prevedono diverse tipologie di rischio. Per risparmiare è quindi possibile sfruttare le agevolazioni della legge Bersani o informarsi sulle agevolazioni previste da alcune compagnie assicurative.

Soluzioni assicurative alternative

Il mercato assicurativo offre particolari soluzioni anche a chi possiede un veicolo che utilizza solo per pochi mesi all'anno, magari durante la stagione estiva. In casi del genere si può sottoscrivere un'assicurazione temporanea. Il premio assicurativo pagato sarà congelato e utilizzato successivamente nel momento della riattivazione dell'assicurazione. In questo caso bisognerà indicare il periodo di utilizzo del mezzo in fase di sottoscrizione del contratto assicurativo.

Esistono anche delle coperture assicurative che hanno una validità più ridotta, in alcuni casi anche di pochi giorni. Ovviamente si tratta di soluzioni attuabili in particolari circostanze e in questi casi bisognerà sempre valutare il livello di convenienza.