Diminuzione assicurazioni auto nonostante l'aumento del parco auto

Uno studio Airp conferma l'aumento dei veicoli in circolazione in contrasto con il calo delle polizze rca sottoscritte.

Diminuzione assicurazioni auto nonostante l'aumento del parco auto

Nei primi mesi del 2010 si sono stipulate meno assicurazioni auto in confronto agli stessi mesi del 2009. Ciò nonostante, secondo una ricerca effettuata dall'Associazione italiana ricostruttori pneumatici (Airp) si è registrato un aumento del 4,92% delle autovetture circolanti in Italia.

Le motivazioni di questi aumenti sono principalmente due. Da una parte il sistema di rottamazione ancora obsoleto nonostante i molteplici incentivi fatti durante gli scorsi anni. D'altra parte all'aumento dei confini dei centri abitati al di fuori delle aree urbane sommato alla carenza di mezzi pubblici ha reso l'utilizzo delle autovetture indispensabile.

L'Italia detiene il primato di paese in Europa con il maggior numero di autovetture procapite, con 59 autovetture ogni 100 abitanti. Le spese legate alle autovetture (carburante, tasse, assicurazione auto) incidono molto sulla famiglia.
Per risparmiare sulla propria assicurazione auto è necessario affidarsi ad esperto che possa suggerire l'assicurazione adatta alle proprie esigenze. Supermoney.euti permette di confrontare tra differenti tariffe di assicurazioni auto presenti sul mercato.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento