Connessione internet satellitare: come funziona e quanto costa

La connessione internet satellitare è una valida soluzione per accedere alla rete in mancanza di adeguate infrastrutture

Connessione internet satellitare: come funziona e quanto costa

La connessione internet satellitare rappresenta una delle possibili soluzioni per navigare in rete. La qualità del servizio, intesa come velocità e stabilità della connessione, è di poco inferiore a quella offerta dall'adsl e richiede inoltre dei costi mediamente superiori. La connessione internet satellitare è in genere usata in mancanza di infrastrutture che permettono il passaggio della fibra ottica ed è per questo poco utilizzata. La quasi totalità delle imprese e dei privati si servono dell'adsl, un servizio di qualità superiore e dalle tariffe decisamente più vantaggiose. Infatti, mettendo le offerte per adsl proposte dai vari operatori del mercato a confronto, è possibile individuare rapidamente la tariffa più vicina alle proprie esigenze.

Ogni compagnia telefonica differenzia il pacchetto delle proprie offerte in soluzioni business, ovvero per le imprese e i liberi professionisti, e offerte per i privati e le famiglie. Informandosi su Telecom e le sue offerte, o su Fastweb o ancora su Tiscali e tutti gli altri operatori del settore, ogni cliente può trovare la tariffa adatta e usufruire nella maggior parte dei casi di interessanti promozioni e servizi accessori offerti in seguito alla sottoscrizione di un contratto.

Leggi anche: Velocità di connessione: bene l'Europa, Italia ancora indietro

Connessione internet satellitare: come funziona?

Il primo grande vantaggio offerto dalla connessione internet satellitare è quello di poter essere utilizzata ovunque, proprio grazie alla copertura totale del Pianeta garantita dalle varie reti satellitari. Questo spiegherebbe la forte diffusione del servizio presso tutte le piattaforme petrolifere, collocate in zone del tutto isolate e quindi non raggiungibili dalle normali infrastrutture di rete. Il funzionamento di questo tipo di connessione internet è piuttosto semplice, perché basato sull'uso di uno speciale modem satellitare e un'antenna parabolica puntati sul satellite, che garantiscono l'accesso alla rete.

Connessione internet satellitare: quali sono le migliori offerte?

Tra i principali Internet Service Provider che offrono la connessione internet satellitare c'è Tooway, che offre un listino di tariffe adatte a vari profili di consumo, richiedono l'acquisto o il noleggio del kit d'installazione con costi aggiuntivi. Tra le principali offerte:

- il piano Tooway 10 che offre 10GB di traffico e una velocità di navigazione di 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Superata la soglia mensile, la velocità viene ridotta automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload senza costi aggiuntivi.

- il piano Tooway 25 che offre 25GB di traffico e una velocità di navigazione pari a 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Il traffico è illimitato solo in determinate fasce orarie. Superata la soglia mensile, la velocità viene ridotta automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload senza costi aggiuntivi.

- il piano Tooway 40 che offre 40GB di traffico e una velocità di navigazione pari a 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Il traffico è illimitato solo in determinate fasce orarie. Superata la soglia mensile, la velocità viene ridotta automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload senza costi aggiuntivi.

Tra gli altri operatori ci sono anche Open Sky, che rappresenta uno dei principali distributori del servizio Tooway per il quale propone le offerte per Internet satellitare e un piano esclusivo a consumo denominato Open Daily Sky. La velocità di navigazione raggiunge gli 8 Mega in download e 2 Mega in upload, senza limiti di traffico, pagando canone mensile di 6 euro più dei costi giornalieri di euro 2.50. A queste somme vanno aggiunti i costi di attivazione e il costo del noleggio del kit.

Le principali compagnie del settore si servono della tecnologia Tooway e sono in grado di offrire ai propri clienti dei servizi e dei piani tariffari di buon livello sul tutto il territorio nazionale. Per citarne alcune: Noitel con i Pacchetti Tooway 10/Unica 25/Broadband S/M/L/XL; Broadband Tooway nelle formule S/M/L/XL; Sitmar con i Pacchetti Tooway 2.0 S/M/L/XL/XXL; Digitaria con i Pacchetti Websat 6.10/8.16/10.20 e Websat nelle versioni 6.10, 8.16 e 10.20.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis