Confronto iPad Mini Retina - Galaxy Tab PRO 8.4: meglio il tablet Apple o Samsung?

Probabilmente i due migliori tablet di dimensioni ridotte sul mercato: ecco un confronto dettagliato.

Confronto iPad Mini Retina - Galaxy Tab PRO 8.4: meglio il tablet Apple o Samsung?

Nel mercato dei tablet di dimensioni ridotte il top gamma è l'iPad Mini Retina di Apple, a cui la rivale Samsung ha deciso di contrapporre il suo nuovo Galaxy Tab 8.4 Pro, dotato di uno schermo con maggiore risoluzione e densità. Vediamo allora un confronto tra i due device, mentre per una comparazione tra tablet di dimensioni maggiori potete leggere Confronto iPad Air - Galaxy Tab PRO 10.1.

iPad Mini Retina e Galaxy Tab Pro 8.4, schermo

Come ormai noto, lo schermo del nuovo Mini iPad è finalmente un display Retina, uno schermo da 7.9 pollici con una risoluzione di 1536 × 2048 pixel e una densità di 324 ppi.

Invece il nuovo Galaxy Tab 8.4 Pro incorpora uno schermo da 8,4 pollici con una risoluzione di 2560 × 1600 pixel e una densità di 359 dpi, cioè quella dello schermo iPad.

iPad Mini Retina e Galaxy Tab Pro 8.4, processore

Il Mini iPad Retina di Apple incorpora il nuovo e potente processore A7 a 64-bit che si è dimostrato uno dei più veloci chipset mobili di tutto il mondo, mentre il nuovo tablet Samsung è alimentato da un processore da 2.3 GHz Snapdragon 800 e 2GB di RAM.

iPad Mini Retina e Galaxy Tab Pro 8.4, sistema operativo

Ovviamente l'os per il tablet Apple è iOS 7, un sistema che rende perfettamente con il processore A7, mentre il Galaxy Tab 8.4 Pro di Samsung monterà l'os Android 4.4 KitKat.

iPad Mini Retina e Galaxy Tab Pro 8.4, fotocamere

Per questo importante elemento hardware, possiamo indicare le fotocamere montate su entrambi i tablet: quello di Apple ha una fotocamera frontale da 1.2 MP e una fotocamera posteriore da 5 megapixel, quello di Samsung è in teoria superiore, una fotocamera frontale da 2 megapixel e una fotocamera posteriore da 8 megapixel in grado di registrare a 1080p e 60fps.

iPad Mini Retina e Galaxy Tab Pro 8.4, memoria

Come si sa, l'iPad Mini Retina è offerto da Apple nelle versioni da 16GB, 32GB, 64GB e 128GB, ma non ha alcuno slot di memoria. Invece per il mini tablet Samsung le opzioni di memoria sono 16GB e 32GB con uno slot per schede microSD fino a 64GB.

iPad Mini Retina e Galaxy Tab Pro 8.4, dimensioni e peso

Il tablet Samsung è leggermente più grande di quello di Apple, ma in realtà la differenza di dimensioni conta poco.

Mentre il Mini iPad ha dimensioni di 13,47 × 20 centimetri, il Galaxy Tab 8.4 Pro ha dimensioni di 12,85 × 21,9 centimetri. In peso, sia il Mini iPad Retina che il Galaxy Tab Pro sono intorno ai 330 grammi.

Infine, lo spessore: l'iPad Mini Retina ha uno spessore di 7,5 mm, il Galaxy Pro ha uno spessore di 7,2 mm.

iPad Mini Retina e Galaxy Tab Pro 8.4, batteria

Il Mini iPad Retina offre una durata della batteria simile a quella di suo fratello maggiore, l'iPad Air: si parla di quasi 10 ore di navigazione.

Nel frattempo, per il Galaxy Tab 8.4 Pro ancora non si hanno dati certi ma possiamo dire che includerà una batteria mAh 4800. Si tratta di una batteria abbastanza grande, ma si ritiene che lo schermo ad alta risoluzione influenzerà la durata.

iPad Mini Retina e Galaxy Tab Pro 8.4, prezzo

Il Mini iPad Retina ha un prezzo di 389 euro per il modello da 16GB con solo WiFi, poi a salire.

Per quanto riguarda il modello di Samsung, non si ha ancora alcun prezzo ufficiale ma le voci dicono che il prezzo del Galaxy Tab Pro 8.4 è molto vicino al dispositivo di Apple, confermando che si tratta di una battaglia all'ultimo tablet.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis