Con un’auto elettrica puoi risparmiare fino a 12mila euro in 7 anni

Risparmio maggiore a lungo termine per un’auto elettrica rispetto ad una tradizionale

Con un’auto elettrica puoi risparmiare fino a 12mila euro in 7 anni

Abituati come siamo a muoverci in auto, sarebbe quasi impensabile rinunciarvi. I mezzi pubblici carenti non sempre permettono di trovare modi alternativi di spostarsi e il possesso di un'autovettura è spesso un requisito necessario per chi lavora lontano dal luogo di residenza. Tuttavia acquistare e mantenere un'automobile può diventare molto oneroso. Tra manutenzione, benzina, bollo e assicurazione, la spesa complessiva cresce a livelli vertiginosi, incidendo pesantemente sul bilancio delle famiglie italiane. Adottando alcuni accorgimenti risparmiare è però possibile: confrontare i preventivi delle assicurazioni auto in modo da scegliere la più adatta alle nostre esigenze è senz'altro un buon inizio.

In questo senso, i comparatori online possono dimostrarsi decisamente utili. Inserendo i propri dati nel comparatore, questo procederà a selezionare per noi le migliori offerte Genertel, Genialloyd, Linear e così via, permettendoci di trovare facilmente l'assicuarazione su misura per noi. In tal modo otterremo un risparmio significativo senza per questo dover rinunciare all'automobile.

Da quanto emerge da uno studio canadese, sono però i veicoli elettrici a consentire il risparmio maggiore: in 7 anni un'auto elettrica permetterebbe al suo proprietario di risparmiare fino a 12mila euro rispetto ad un'auto tradizionale. Sebbene il costo iniziale di un veicolo a zero emissioni sia nettamente superiore, l'investimento viene ripagato nel tempo grazie alle agevolazioni fiscali e agli incentivi per l'acquisto, presenti in molti Paesi. Anche le spese collegate al mantenimento di un veicolo elettrico sono minori rispetto ad uno tradizionale.

Dai dati presentati dallo studio, emerge che anche le piccole imprese potrebbero risparmiare in questo modo: sostituire alle auto tradizionali per i dipendenti quelle elettriche porterebbe ad un taglio netto dei costi dei loro parchi macchine. Case automobilistiche quali la Nissan si stanno adoperando per produrre veicoli a zero immissioni più grandi e versatili, come ad esempio il nuovo van elettrico e-NV200, che possano suscitare l'interesse delle piccole aziende. L'autonomia di tali veicoli è infatti cresciuta molto negli ultimi anni, così come si sono accorciati i tempi di ricarica, rendendoli dunque una valida alternativa a quelli alimentati da combustibili fossili.