Competizione europea per il risparmio energetico: vince la famiglia più

La Commission europea finanzia la European Citizen Climate Cup, una gara che premia la famiglia più attenta al risparmio

Competizione europea per il risparmio energetico: vince la famiglia più

In tutta Europa è partita una gara all'ultima bolletta per aggiudicarsi la European Citizen Climate Cup, ovvero la "Coppa Climatica del cittadino europeo". Questa sfida al risparmio energetico, rivolta a tutte le famiglie del vecchio continente, premierà quella con il comportamento più ecocompatibile.

Il progetto è coordinato dalla società tedesca CO2ONLINE, finanziato dalla Commissione europea, e si avvale della collaborazione di 14 partner provenienti da 10 paesi europei: per l'Italia scende in campo Adiconsum, che supporterà le famiglie partecipanti con informazioni e assistenza.

La competizione avrà luogo sia a livello nazionale che a livello europeo: per stabilire il risparmio energetico ottenuto da ogni famiglia saranno valutate le bollette, oltre ad eventuali interventi nelle abitazioni e a comportamenti virtuosi per evitari gli sprechi. "L'energia sprecata annualmente per inefficienza nelle nostre case è pari all'energia prodotta da 7 centrali nucleari da 730 Mwe - spiega Adiconsum - e circa l'80% delle emissioni di CO2 è generata dal consumo energetico quotidiano". Questa gara si pone l'obiettivo di ridurre il consumo di energia a livello europeo e di sensibilizzare i cittadini su queste tematiche.

Per partecipare alla gara e provare ad aggiudicarsi la Coppa bisogna iscriversi sul sito http://it.theclimatecup. eu e aprire un proprio account sul software (ESA-Energy Saving Account), che consente di mappare il consumo energetico dell'utente. Perché l'iscrizione sia valida basta inserire i dati di almeno due bollette, ma per essere più competitivi è bene segnalare anche gli eventuali interventi tecnici volti al risparmio energetico e i comportamenti "eco" adottati in casa.

La competizione incoronerà il "Campione energetico dell'Anno" ed il Paese vincitore della "Coppa Climatica", che verranno premiati a Bruxelles. In palio ci sono un viaggio-soggiorno nella capitale belga e altri premi messi a disposizione dagli sponsor.

Risparmio energetico significa anche risparmio sulle bollette. Una buona idea per tagliare i costi è scegliere la tariffa energetica più vantaggiosa sul libero mercato: per farlo si può utilizzare Supermoney, il portale per il confronto energia, che consente di valutare le offerte di luce, gas e dual fuel di diverse compagnie e di scegliere quella più adatta ai propri consumi.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis