Come vedere gli Europei su smartphone?

Ecco le principali applicazioni per vedere e seguire in diretta gli Europei di calcio direttamente sul tuo smartphone

Come vedere gli Europei su smartphone?

I Campionati Europei di calcio sono iniziati venerdì, ma il giorno che tutti aspettavamo è finalmente arrivato: oggi alle 21.00 la nazionale italiana di calcio sfiderà il Belgio, numero uno del ranking mondiale. Se per qualsiasi motivo non riesci a vedere la partita dal un televisore potrai tifare per gli azzurri seguendo il match dallo smartphone, tramite applicazioni specifiche. Prima di vedere quali sono, ti ricordiamo che sul tuo smartphone e sul tuo tablet dev'essere attiva un'offerta per cellulari che ti permetta di navigare su internet, meglio se con tanti giga, per poterle utilizzare.

Come al solito, gli Azzurri iniziano questa competizione senza i favori del pronostico, ma chissà che non possano stupire tutti come hanno fatto in altre occasioni. Infatti, anche quattro anni fa l'Italia non era di certo la squadra più talentuosa del torneo, ma è riuscita ciononostante ad arrivare in finale eliminando la Germania e l'Inghilterra negli sconti diretti.

Il nostro gruppo può contare sulla grinta e la preparazione tattica, pilastri del credo calcistico di Antonio Conte: il nostro commissario tecnico, che dopo l'estate diventerà allenatore del Chelsea, lasciando la panchina nelle mani del veterano Ventura. Amante del bel gioco, ci si aspetta molto dall'Italia di Conte: corsa, pressing alto e veloci azioni di attacco. Proprio per questo, saranno in molti a restare attaccati alla televisione a gustarsi le partite della Nazionale. Ma se non puoi, ecco quali sono le applicazioni che ti permettono di vedere gli Europei su smartphone oppure seguire la cronaca in diretta delle partite.

Rai e Sky: le applicazioni per vedere gli Europei su smartphone

In Italia, i diritti per trasmettere le partite degli Europei in diretta se li sono aggiudicati, come al solito, Rai e Sky. Le partite vengono trasmesse in HD, sia in televisione che in streaming online, sui rispettivi siti internet e tramite applicazioni per smartphone e tablet. Quest'anno la Rai ha anche sviluppato un'app per smart TV con la quale puoi accedere a notizie, statistiche e replay mentre guardi la partita.

Se non sei un abbonato Sky, per vedere gli Europei su smartphone devi utilizzare l'applicazione Rai.tv. Quest'app è scaricabile su smartphone e tablet con sistema operativo iOS, Android o Windows 10 e ti permette di vedere tutti i 27 match per i quali la Rai ha acquistato i diritti. Tra questi ci sono tutte le partite dell'Italia, una partita selezionata per ogni giornata della fase a gironi, i quattro migliori ottavi, i quarti di finale, le semifinali e la finale.

DA LEGGERE: Tutti i clienti TIM passeranno gratis alla connessione 4G

Se invece sei un grande appassionato di calcio e sei abbonato a Sky, con attivato un pacchetto a scelta tra Sky Calcio o Sky Sport, allora puoi utilizzare Sky Go. Con questa applicazione, infatti, puoi vedere in streaming sul tuo smartphone o tablet tutti i programmi che fanno parte della tua offerta Sky, senza costi ulteriori rispetto al tuo abbonamento. Ma puoi vedere tutte le partite degli Europei anche se sei abbonato a Sky Online, il servizio di streaming on demand di Sky. Il ticket Calcio costa 19,99€ e ti permette di vedere anche la Copa America Centenario. Entrambe le applicazioni sono scaricabili su iOS, Android e Windows 10, mentre Sky Online è utilizzabile anche su smart tv, Xbox One e PlayStation 4.

Una piccola nota a margine meritano le applicazioni che ti permettono di sentire la radiocronaca delle partite di Euro 2016. Infatti, la Rai non trasmette solo in televisione l'evento, ma come al solito schiera la squadra dei preparatissimi giornalisti di Radio 1 per trasmettere via radio la cronaca delle partite. Per sentirla tramite lo smartphone, puoi scaricare l'applicazione Radio Rai, tramite la quale puoi ricevere anche Radio 2 e sentire i divertenti e dissacranti commenti alle partite, sempre in diretta, della Gialappa's Band durante il loro programma Rai dire Europei (in diretta anche in tv su Rai 4).

Le applicazioni per seguire gli Europei su smartphone con notizie, cronache live e risultati

Tramite smartphone, puoi seguire gli Europei anche utilizzando applicazioni che ti tengono aggiornato tramite notizie, indiscrezioni, cronache testuali live delle partite e risultati. Tutte le app che andre ad elencare sono disponibili per iOS e Android e sono completamente gratuite:

  • Eurosport: app di riferimento per tutti gli appassionati di sport, è ricca di notizie e scoop in anteprima. Puoi seguire la cronaca testuale in diretta delle partite di Euro 2016 e impostare notifiche che ti segnalino gol, sostituzioni o eventi importanti;
  • Uefa Euro 2016 Official App: è l'app ufficiale del torneo e puoi trovarci tutte le informazioni, le notizie, le rose e i tabelloni con i punteggi che cerchi. In più, puoi selezionare la nazionale per cui tifi e personalizzare l'applicazione in modo che segua il suo percorso all'interno di Euro 2016;
  • LiveScore Euro 2016: la versione per gli Europei di un'altra app molto amata dagli appasionati di calcio, che ti permette di seguire in diretta le partite tramite la cronaca testuale e notifiche che ti avvisano di avvenimenti importanti;
  • Onefootball: 20 milioni di user per questa applicazione che ti fornisce risultati in tempo reali, sommari , video, statistiche e le ultime notizie dal mondo del calcio. In più, la possibilità di seguire le partite tramite Apple Watch;
  • Forza Football: infine, un'altra applicazione di cronaca in diretta della partita, con possibilità di impostare notifiche push, per seguire Euro 2016. La sua particolarità è la possibilità di vedere i replay dei gol pochi minuti dopo che sono stati segnati. In più, puoi scaricare la sua app "sorella" Forza 90' per dare dei giudizi ai giocatori in diretta e votare il Man of the Match alla fine della partita.

Per concludere, possiamo dire che anche se non ti trovi a casa, hai solo l'imbarazzo della scelta per seguire gli Europei su smartphone. Quindi, buona visione e forza Italia!

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis