Come funziona la scatola nera compresa nelle assicurazioni auto

La scatola nera è un dispositivo che può raccogliere numerose informazioni sull’auto e sulla guida.

Come funziona la scatola nera compresa nelle assicurazioni auto

Gli automobilisti che vogliono effettuare dei preventivi di assicurazioni auto devono sapere che alcune compagnie assicurative propongono inclusa nell'offerta l'installazione di un particolare dispositivo chiamato scatola nera. Ma che cos'è la scatola nera e come funziona?

La scatola nera (detta anche Check Box) è un dispositivo satellitare che consente di rilevare una lunga serie di informazioni relative all'auto e alla condotta di guida. Questo strumento può essere incluso sia nelle offerte di assicurazioni online, come ad esempio quelle della compagnia Genertel, sia nelle polizze tradizionali.

I vantaggi, con la scatola nera, sono sia per gli automobilisti che avranno sul proprio veicolo un dispositivo di sicurezza, sia per le compagnie assicurative che, con i dati raccolti, si augurano di contrastare il fenomeno delle truffe sulle assicurazioni e dei falsi incidenti, molto diffusi nel nostro Paese.

Come detto, l'attivazione della scatola nera sulla propria auto permette di raccogliere una serie di informazioni come: la velocità di guida, il tipo di marcia inserita, l'accelerazione o la decelerazione, i giri del motore e l'attivazione di sistemi di sicurezza come l'air bag.

La cosa più importante, però, è che i dati rilevati dalla scatola nera possono intervenire come prova nel caso di controversie per incidenti e accertare con oggettività le responsabilità dei sinistri. Tutte le informazioni raccolte dalla scatola nera, infatti, vengono inviati a un database e conservati per analizzare il comportamento degli assicurati alla guida.

Proprio per questo motivo, in teoria, la diffusione della scatola nera fra gli automobilisti dovrebbe portare a un abbassamento generale delle tariffe a vantaggio dei consumatori. Tuttavia le normative a riguardo sono ancora in corso di valutazione da parte di governo e Ania (l'Associazione delle compagnie assicurative).

La scatola nera, quindi, è un sistema di sicurezza conveniente e permette di contattare con immediatezza i soccorsi in caso di incidente. Inoltre, grazie alla raccolta di dati, è possibile personalizzare il preventivo di assicurazione a seconda del proprio stile di guida.