Cifre record per le turbine eoliche offshore in Europa nel 2013

Quattrocentodiciotto è il numero delle nuove turbine eoliche installate nel 2013

Cifre record per le turbine eoliche offshore in Europa nel 2013
Quattrocentodiciotto nuove turbine eoliche offshore sono state installate nel 2013 in Europa, che hanno prodotto un record di 1.567 megawatt (MW) di ??nuova capacità. Questo è un terzo in più rispetto alla capacità installata nel 2012. Ciò fa un nuovo totale di 6.562 MW di energia eolica offshore - sufficiente a fornire 0,7 per cento dell'elettricità dell'UE .

Ma uno sguardo più attento a ciò che è accaduto rivela un rallentamento nel corso dell'anno: i due terzi della nuova capacità arriva in rete nei primi sei mesi. Con 11 progetti attualmente in costruzione, in calo del 14% rispetto allo scorso anno, il mercato e la stabilità di regolamentazione è fondamentale per portare avanti i 22.000 MW di progetti consentiti in tutta Europa.

"Il sostegno politico è chiaro per l'energia eolica offshore - soprattutto nei mercati eolici offshore chiave come il Regno Unito e la Germania - eppure si registrano ritardi relativi ai progetti previsti e meno nuovi progetti in fase di lancio. Questo significa che gli impianti sono suscettibili di plateau fino al 2015, seguiti da un declino a partire dal 2016 " , ha detto Justin Wilkes, Deputy CEO presso la European Wind Energy Association ( EWEA ).

"Una decisione ambiziosa su un target di energie rinnovabili al 2030 dai capi di Stato sarebbe il giusto segnale da inviare al settore eolico off-shore. L'Europa dovrà sviluppare il suo enorme potenziale eolico off-shore per la crescita verde, l'occupazione, l'industrializzazione, la leadership tecnologica e la riduzione di emissioni di CO2", Wilkes ha aggiunto.

Nel 2013 Siemens era il fornitore principale delle turbine eoliche (69 per cento), DONG Energy leader nello sviluppo (48 per cento) e Bladt il fornitore leader sottostruttura (37 per cento), come lo erano nel 2012.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis