Chiavetta internet, pro e contro da conoscere prima di acquistarla

Praticità e convenienza sono i principali vantaggi della internet key, ma occhio anche agli svantaggi!

Chiavetta internet, pro e contro da conoscere prima di acquistarla

Premesso che avere un accesso domestico ad internet è indispensabile, sono in molti a domandarsi cosa sia più vantaggioso tra una connessione adsl tradizionale e una pratica chiavetta internet, o internet key. Se non hai una linea fissa, la prospettiva di scegliere una buona chiavetta internet ti può sembrare la soluzione più conveniente, ma sei proprio sicuro che sia così? Per aiutarti a chiarirti le idee prima dell'acquisto, eccoti una serie di pro e contro delle internet key.

Chiavetta internet: come funziona?

Prima di analizzare vantaggi e svantaggi della chiavetta internet facciamo un breve riepilogo su cosa si tratta. Una internet key è molto semplicemente un piccolo modem usb che, una volta inserita nel tuo pc, ti permette di navigare in rete dove vuoi, in casa e fuori casa.

Le tariffe previste per la navigazione in internet tramite chiavetta sono di 3 tipi:

· A pacchetto, che ti danno diritto ad un certo numero di ore di navigazione mensile dietro pagamento di un canone fisso. Se però sfori la soglia di concordata, le tariffe previste per i consumi aggiuntivi possono essere davvero molto salate!

· A pacchetto flat, che ti permettono di navigare senza limiti dietro pagamento di un canone mensile fisso.

· A consumo, che ti permettono di pagare per quanto effettivamente utilizzi la chiavetta. Sono l'ideale per chi naviga davvero poco.

Vantaggi delle internet key

A questo punto iniziamo subito ad analizzare i punti di forza delle chiavette internet. Al primo posto c'è ovviamente la praticità, poiché ti permettono di pagare un unico abbonamento per connetterti con il tuo pc sia in casa che fuori casa.

DA LEGGERE: Telefonia, le offerte degli operatori in vista del Natale

Per quanto riguarda i costi, diciamo che mediamente una chiavetta internet permette di risparmiare qualcosa rispetto all'adsl, i cui contratti prevedono anche oneri aggiuntivi per avere il modem in comodato d'uso.

Ovviamente però, tutto dipende dalle tue esigenze di utilizzo: se sei un freelance che lavora da casa e ha necessità di stare connesso molte ore al giorno, probabilmente con una buona offerta adsl potresti anche risparmiare qualche euro rispetto ad un pacchetto flat abbinato alla chiavetta.

Svantaggi delle chiavette internet

Tra i contro segnaliamo che, in media, le prestazioni offerte da una chiavetta sono inferiori rispetto a quelle di una connessione tramite linea fissa. Non appoggiandosi ad una linea fissa, la velocità e la qualità della navigazione può non essere costante, creando così disagi per l'utente più esigente. Se quindi hai intenzione di usare il tuo pc per operazioni complesse, come scaricare film in alta definizione, meglio una linea fissa.

Infine, ti ricordiamo che il funzionamento delle chiavette internet è soggetto alla copertura dell'operatore che l'ha fornita. Prima di acquistarne una, quindi, ti consigliamo di verificare la ricezione dell'operatore prescelto nella tua zona di residenza.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis