Auto elettriche: tutti i vantaggi della mobilità ecosostenibile

Riduzione dei costi e miglioramento dello stile di guida sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalle auto elettriche

Auto elettriche: tutti i vantaggi della mobilità ecosostenibile

Le auto elettriche sono la soluzione ideale per compiere brevi spostamenti in città anche se nel corso dell’ultimo periodo i progressi tecnologi conseguiti da molte case automobilistiche hanno permesso di aumentare il livello di autonomia, favorendo così una maggiore diffusione di questi innovativi veicoli. Nonostante i vantaggi per l’ambiente e la salute dell’uomo, le vendite di queste auto sono ancora contenute a causa dei prezzi mercato più elevati rispetto ai veicoli tradizionali. Infatti, per favorirne la diffusione, molte compagnie assicurative offrono polizze vantaggiose e servizi di assistenza a chi decide di scegliere queste vetture. Mettere le assicurazioni auto e le proposte offerte dal mercato a confronto, è senza dubbio il modo migliore per individuare le offerte al momento disponibili per le auto elettriche.

Tra le proposte da valutare rientrano anche quelle delle compagnie online, particolarmente apprezzate nel corso dell’ultimo periodo per la loro flessibilità e la loro convenienza. Nel caso delle auto elettriche basta quindi informarsi su Direct Line e le sue offerte, o su Quixa o ancora su Zurich Connect e gli altri operatori del mercato online, e valutare se la loro offerta comprende anche soluzioni per le auto elettriche.

Leggi anche: Auto elettriche: il mercato sta crescendo

Perché scegliere un’auto elettrica?

Acquistare un’auto elettrica, ibrida o a metano significa tutelare l’ambiente e avere la possibilità di godere di alcuni vantaggi economici, grazie alle agevolazioni previste per come il bollo, l’assicurazione e il carburante. Le auto ecologiche rispetto alle vetture standard, ovvero a benzina e diesel, si rivelano quindi più quindi più convenienti, con un risparmio complessivo che sfiora il 50% tra assicurazione e alimentazione. Si tratta quindi di importanti vantaggi che sembrano attirare progressivamente un pubblico sempre più vasto e variegato di acquirenti, composto da privati, liberi professionisti e aziende.

Vediamo nello specifico i principali vantaggi offerti dalle auto elettriche. Tra benefici legato all’uso delle auto elettriche rientrano il bollo azzerato per un periodo di tempo che varia in base alla regione considerata e la possibilità di avere delle polizze assicurative a prezzi bloccati, perché basate sulla valutazione dei kW del motore e non sui cavalli. Ad incidere sulla riduzione dei costi concorrono anche le scarse occasioni di manutenzione e la possibilità di accedere liberamente ad aree a traffico limitato.

Oltre alle ztl, le auto elettriche possono essere parcheggiate su strisce gialle e blu, accedendo anche a corsie preferenziali. Per coloro che fossero interessati all’acquisto è consigliabile informarsi preventivamente anche sulle eventuali agevolazioni statali e locali, che garantiscono un notevole risparmio sulla spesa iniziale. Valutando i dati più recenti delle vendite, sembra che le auto elettriche siano particolarmente apprezzate dalle aziende, sia per gli evidenti vantaggi economici ma anche per il ritorno positivo sull’immagine personale ed aziendale

Tra gli aspetti da considerare rientrano anche le migliori prestazioni di guida, un aspetto che accomuna gli sforzi di molte case automobilistiche. Guidare un veicolo privo di cambio e frizione, senza vibrazioni e strappi significa ridurre notevolmente il livello di stress di guida, senza poi dimenticare la silenziosità. Acquistare un’auto elettrica significa quindi compiere un vero investimento che produrrà i suoi frutti nel corso del tempo, attraverso una progressiva riduzione delle spese e il miglioramento del proprio stile di guida.