Assicurazione auto: un danno di poco conto costa caro

Assicurazione auto standard o on line? Se causate un incidente di lieve entità, la polizza auto schizza alle stelle.

Assicurazione auto: un danno di poco conto costa caro

I prezzi dell'assicurazione auto, indipendentemente dalla polizza assicurativa prescelta dal guidatore, sono fuori controllo, così, soprattutto i neopatentati , per contenere le cifre della polizza auto, sottoscrivono assicurazioni auto con opzioni base, oppure prediligono le assicurazioni on line.

E non è finita qui: una statistica resa nota dall'Asaps (Associazione Amici Sostenitori della Polizia Stradale) ha rivelato che l'8% degli automobilisti colpevoli di aver provocato un sinistro, scappa e non è coperto da assicurazione auto.

Insomma, tra azioni di pirateria e scappatoie più o meno legali per abbattere i costi dell'assicurazione auto, la città, almeno per i guidatori, è un luogo invivibile, e non incappare in un incidente è sicuramente meglio.

Ma se vi dovesse capitare? Cari guidatori, saranno dolori, soprattutto se causerete un sinistro di lieve entità, ovvero con un importo di danni non superiore ai mille euro. Davanti a voi, si apriranno due possibilità.

Se consentirete alla vostra compagnia assicurativa di effettuare il rimborso, alla scadenza annuale del contratto di assicurazione auto salirete di due classi di merito (elemento che influenza maggiormente la polizza) e pagherete una tariffa molto più salata. Decidendo, invece, di rimborsare i danni di tasca vostra, scenderete di una classe.

Se causate un incidente di lieve entità, prima di prendere qualsiasi decisione, è bene lggere con cura il vostro attestato di rischio (per legge, la compagnia assicurativa deve spedirlo a casa del cliente almeno trenta giorni prima della scadenza della polizza assicurazione auto).

Per valutare la compagnia di assicurazione auto, oltre al costo della tariffa, l'Adiconsum (un'associazione di tutela dei consumatori) suggerisce di giudicare se, dopo un incidente lieve, l'agente assicurativo vi ha illustrato le due opzioni percorribili.

Se desiderate avere una panoramica delle offerte di assicurazione auto disponibili sul mercato, è possibile utilizzare SuperMoney, il portale per il confronto delle assicurazioni on line, che permette di valutare i preventivi di 20 società assicurative, tra cui: Dialogo, Linear, Direct Line, Genialloyd, Zurich Connect, Quixa e moltissime altre.