Assicurare l’auto, nel 2015 saliranno i premi Rca

In Italia spendiamo il doppio dell’Europa per assicurare l’auto, è questo il momento di cambiare polizza

Assicurare l’auto, nel 2015 saliranno i premi Rca

Scegliere la polizza Rca è essenziale al fine di contenere i costi e circolare su strada in tutta sicurezza. Nonostante le assicurazioni made in Italy si assestino su cifre abbastanza elevate rispetto al resto d'Europa risparmiare è possibile per mezzo della valutazione delle offerte delle principali compagnie. In questi casi informarsi sui preventivi assicurazione auto potrebbe aiutarci al fine di individuare in fretta il prodotto ideale e maggiormente adeguato alle nostre necessità.

Prima di selezionare un'assicurazione auto, tutti i consumatori dovrebbero tener conto del fatto che la polizza più vantaggiosa è quasi sempre quella maggiormente aderente al proprio profilo, abitudini e stili di vita, in tal senso diviene essenziale scegliere un'assicurazione auto Direct Line piuttosto che Quixa tenendo conto anche di questi fattori.

Nel corso degli ultimi anni gli importi delle assicurazioni per la responsabilità civile, nel nostro Paese, sono salite notevolmente. In concomitanza con l'avvio del prossimo anno si prevede che gli importi medi dei premi Rca per assicurare l'auto saliranno ulteriormente. Coloro i quali hanno necessità di stipulare una polizza per la propria vettura o motociclo, è bene che approfittino dei prossimi sei mesi.

L'aumento delle assicurazioni auto degli ultimi 19 anni è stato di circa il 235% divenendo abbastanza gravosa rispetto ai bilanci familiari ed incidendo notevolmente sui redditi medi. Adusbef e Federconsumatori, hanno reso noto che l'incidenza sullo stipendio netto per assicurare l'auto è pari al 6,5%.

Nei prossimi sei mesi, però, si prevede che i prezzi delle polizze rimarranno stabili, di conseguenza questo risulta un momento molto favorevole per cambiare assicurazione. E' risaputo, infatti, che la maggior parte delle volte sostituire la vecchia polizza Rca, anche grazie all'abolizione del tacito rinnovo, è molto conveniente e può farci ridurre notevolmente le spese senza rinunciare alla comodità di circolare con un mezzo di proprietà.

Gli effetti della crisi economica hanno contribuito ad una contrazione dei prezzi delle Rca negli ultimi tre anni, inoltre l'incremento della concorrenza ha costretto gli operatori del settore a contenere i costi.

Interessanti opportunità in merito all'offerta assicurativa provengono dal mondo bancario. Sono sempre più numerose le banche che offrono polizze vantaggiose ad i proprio clienti e nuovi correntisti, la diffusione di queste nuove opportunità sta contribuendo a creare un clima concorrenziale molto utile al fine di limitare le tariffe ed aumentare le possibilità di risparmio per i consumatori.