ADSL con parabola: le migliori offerte internet satellitare

Eolo, Open Sky e Noitel sono alcuni fra i migliori operatori per navigare sul web con una connessione ADSL con parabola.

ADSL con parabola: le migliori offerte internet satellitare

Se abiti in una zona non raggiunta dai tradizionali ripetitori del segnale internet e desideri comunque poter navigare sul web da casa, una buona soluzione potrebbe essere quella di sottoscrivere un abbonamento spesso definito come ADSL con parabola.

Se quindi disponi di una linea ADSL ma non sei soddisfatto degli standard qualitativi della tua connessione, ti consigliamo di prendere in considerazione l'idea di sottoscrivere uno dei numerosi abbonamenti internet tramite parabola che è possibile attivare anche laddove la connessione ADSL e fibra non arriva.

Continua a leggere questo articolo per capire come funziona questa tipologia di connessione internet e per scoprire costi e specifiche di alcune delle principali offerte ADSL con parabola.

ADSL con parabola: come funziona?

Come dicevamo l'ADSL con parabola, più correttamente indicata con il nome di connessione internet satellitare, può rappresentare una valida alternativa alla più tradizionale ADSL se necessiti di disporre del segnale internet per navigare sul web ma non sei in possesso di una linea telefonica. O comunque se i ripetitori telefonici non riescono a condurre il segnale in modo efficiente presso la tua abitazione.

Le soluzioni internet con parabola si basano su una tecnologia satellitare (WiMAX) che riesce a veicolare il segnale internet attraverso un sistema di satelliti geo-stazionali (collocati a circa 36.000 Km dalla superficie terrestre). Questi comunicano con una rete di ripetitori (collocati a terra), a loro volta comunicanti con la parabola, incaricata di instradare il bit di informazione nella singola abitazione attraverso il modem.

Rispetto alla classica ADSL che veicola il segnale informativo attraverso dei cavi in rame (i doppini telefonici), la rete via satellite è una connessione internet senza fili (wireless). Questo significa che permette agli utenti di ricevere il segnale internet anche in assenza di una connessione con cavi telefonici.

Si tratta quindi di una soluzione particolarmente vantaggiosa per chi non è raggiunto dal segnale telefonico e per chi non dispone del telefono fisso di casa. Se anche tu ti ritrovi in una di queste due situazioni e hai intenzione di cambiare operatore telefonico sottoscrivere una tariffa internet con parabola potrebbe fare al caso tuo.

Se sei intenzionato a munirti di questa tecnologia di connessione, devi però sapere che dovrai farti carico dei costi legati all'installazione della parabola presso la tua abitazione. Questa viene generalmente effettuata dai tecnici del provider che ti fornisce il servizio.

DA LEGGERE: Le 3 migliori offerte internet senza linea fissa

Offerte ADSL con parabola: costi e condizioni

Fatta chiarezza sul funzionamento di una connessione internet satellitare, prendiamo in esame alcune delle principali offerte ADSL con parabola sottoscrivibili al momento. In generale, tieni presente che la maggior parte di queste soluzioni prevede un piano tariffario solo internet, ovvero con servizio voce escluso. Mediamente si tratta inoltre di soluzioni che ti permettono di navigare fino a 30 Mega in download. In particolare, tra le migliori tariffe internet con parabola troviamo:

  • Eolo Casa, con internet senza limiti fino a 30 Mega in download e installazione standard dell'antenna in promozione;
  • Open Sky, con pacchetti da 10 Giga, 25 Giga o 40 Giga rispettivamente al costo di 34,90 euro/mese, 49,90 euro/mese o 63,90 euro/mese;
  • Noitel, prevede diversi abbonamenti internet satellitare a 19 euro/mese con 10 GB di internet, a 35 euro/mese con 25 GB di internet fino ad arrivare a soluzioni più costose con IP statico al costo di 119 euro/mese.

Queste sono solo alcune delle migliori tariffe internet con satellite disponibili al momento. Non ti resta che scegliere l'offerta ADSL con parabola più adatta alle tue esigenze e iniziare a navigare subito sul web con la tua nuova connessione internet satellitare e via radio.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis