Rc auto, Unapass d'accordo con ISVAP sulla questione dei tre preventivi

Unapass plaude al discorso di Giancarlo Giannini (commissario straordinario ISVAP) in Senato: bisogna riformulare la norma riguardo i 3 preventivi per la Rca.

Rc auto, Unapass d'accordo con ISVAP sulla questione dei tre preventivi

Massimo Congiu, presidente Unapass, l'Unione Nazionale di Agenti Professionisti di Assicurazioni, si è espresso riguardo l'intervento al Senato di Giancarlo Giannini (commissario straordinario Isvap) sulla questione del preventivi multipli per la Rca: "Le preoccupazioni sull'effettiva efficacia del confronto di tre preventivi per le assicurazioni auto, così come formulato nello schema di regolamento proposto da Isvap, erano effettivamente fondate - ha di chiarato Congiu. Intermediari e consumatori avevano ragione e lo dimostra la posizione espressa dal commissario straordinario ISVAP in Commissione Industria, al Senato. Siamo d'accordo con lui sull'opportunità di riformulare la norma e la sosterremo in tutte le sedi più opportune".

Il presidente Unapass ha aggiunto: "Proponiamo la costituzione di un tavolo di lavoro presso il MISE , di concerto con l'Antitrust e l'ISVAP, che riunisca imprese, intermediari e consumatori con l'obiettivo di concordare tutte le azioni necessarie per ridurre tariffe e costo dei sinistri, a partire dal recepimento delle misure già introdotte dal Decreto Liberalizzazioni".

In accordo con Congiu si trova anche il presidente SNA Claudio Demozzi, che apprezza la fondatezza delle criticità espresse da tempo dagli agenti e la condivisione della necessità di una revisione delle modalità attuative, tanto da dichiarare: "è ora necessario inaugurare una stagione di stabili relazioni tra i sindacati e le Autorità tecniche e politiche, per evitare che anche le norme che si ispirano ad obiettivi condivisibili, si traducano in imposizioni inconciliabili con le possibilità operative degli Agenti".