La soluzione di de Magistris sulla Rc auto

Il sindaco di Napoli interviene sul problema del caro assicurazione auto, prendendo accordi con una compagnia straniera.

La soluzione di de Magistris sulla Rc auto

A dire la sua sul caro assicurazione auto è intervenuto anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ieri mattina ha parlato dell'argomento a una trasmissione telefonica di radio Marte. Ai microfoni della trasmissione il sindaco di Napoli ha voluto precisare la sua posizione sul problema dell'assicurazione auto e ha anche comunicato i suoi impegni per cercare di risolvere la questione. De Magistris ha infatti dichiarato di aver "già chiuso un accordo con una compagnia di assicurazione straniera che avrà prezzi concorrenziali rispetto alle compagnie italiane", tuttavia non ha voluto dire il nome di questa compagnia perché, ha detto il primo cittadino di Napoli, "in ascolto ci sono troppe ciucciuvettole"

Le parole di de Magistris arrivano dopo giorni molto intensi di polemiche contro il caro Rc auto. Il 20 dicembre, infatti, la petizione popolare "Mò Bast!" ha portato alla Commissione per le Petizioni europea le 73 mila firme raccolte per protestare contro le discriminazioni delle compagnie assicurative nei confronti degli automobilisti campani e in generale di quelli meridionali, spesso costretti a pagare premi molto più costosi che al Nord. La petizione non ha però ottenuto delle risposte precise da parte della Commissione. Davanti alla mancata risoluzione del problema, particolarmente sentito dai cittadini napoletani da cui è partito il movimento di protesta, il sindaco di Napoli si è quindi impegnato in prima persona a offrire una soluzione per permettere anche agli automobilisti napoletani di pagare un prezzo meno salato dell'assicurazione auto. Grazie agli accordi con la compagnia straniera i prezzi potrebbero essere infatti anche più concorrenziali rispetto anche a quelli su base nazionale. L'impegno del Comune di Napoli sembra dunque rivolto ad abbassare le tariffe assicurative applicate agli automobilisti e ai motociclisti che si dimostrano virtuosi alla guida.

Il problema del caro assicurazione auto, però, non riguarda solo Napoli o il Sud, ma tutto il Paese. Nell'attesa che vengano presi provvedimenti risolutivi a riguardo, gli automobilisti possono cercare di risparmiare sull'assicurazione auto facendo un confronto tra le proposte delle migliori compagnie sul mercato. Per fare ciò il servizio di SuperMoney, che confronta assicurazioni tradizionali e assicurazioni on line, può essere molto utile per valutare e scegliere l'assicurazione auto più conveniente e adatta alle proprie esigenze.