Italiani innamorati della propria auto: come scegliere l'assicurazione rca giusta

Secondo un sondaggio di Direct Line, gli italiani dedicano una cura maniacale alla propria auto.

Italiani innamorati della propria auto: come scegliere l'assicurazione rca giusta

Per gli italiani l'auto è ben più di un semplice mezzo di trasporto : due automobilisti su tre si identificano con la propria quattro ruote al punto da dedicarle la massima cura. La pulizia della vettura è fondamentale per il guidatore, così come la scelta degli accessori giusti e, naturalmente di un'assicurazione auto che la protegga da eventuali danni.

Secondo un sondaggio condotto dalla compagnia di assicurazioni auto Direct Line, la fascia di guidatori tra i 35 e i 44 anni sostiene di riconoscersi in un'auto veloce e sportiva (19%), mentre il 18% del campione - soprattutto i ragazzi tra i 25 e i 34 (65%) - ammette di avere un'automobile molto disordinata, che riflette il proprio carattere. La grande maggioranza delle donne tra i 18 e i 24 anni (20%) si riflette in una macchina originale e colorata, mentre gli uomini (17%) della stessa età si pensano alla loro auto ideale come una vettura elegante e ordinata, in linea con la propria personalità.

La compagnia di assicurazione ha chiesto ai propri intervistati di indicare a quale personaggio femminile somiglierebbe la propria auto. Il 33% ha risposto che la propria vettura sarebbe simpatica e dinamica come Luciana Littizzetto. Il 26% del campione la immagina casual come l'attrice Giovanna Mezzogiorno. Il 19% degli intervistati identifica la propria macchina con lo stile elegante e cinematografico di Marilyn Monroe, il 14% le attribuisce la sensualità di Belen Rodriguez. Il 6%, infine, rispecchia la propria auto nell'essenzialità e nel rigore di Hillary Clinton e il 4% nella trasgressività di Lady Gaga.

Tutto questo amore per le quattro ruote si traduce in un'attenzione particolare alla cura del suo aspetto. Il 55% del campione si dichiara molto attento alla cura e pulizia della propria auto: il 42% fa in modo di tenerla il più possibile pulita, il 7% ritiene fondamentale la cura poiché considera l'auto un biglietto da visita sul lavoro e il 6% confessa di dedicarle cure addirittura maniacali.

Il "benessere" della propria auto passa anche attraverso la scelta dell'assicurazione rca giusta: per trovare la polizza auto ideale per ogni tipo di macchina si può utilizzare il servizio di SuperMoney per il confronto delle assicurazioni on line, che permette di valutare i preventivi di 20 società assicurative, tra cui Linear, Direct Line, Genialloyd, Zurich Connect, Quixa, Axa e moltissime altre.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.