Assicurazione auto: valore a nuovo e valore commerciale

Scattato il secondo anno di vita della nuova auto, si può scegliere tra due tipologie contrattuali. Scopri i dettagli.

Assicurazione auto: valore a nuovo e valore commerciale

Scattato il secondo anno di vita di un'autovettura nuova, si può scegliere tra le due diverse tipologie contrattuali. Attenzione alle diversità e alle diverse garanzie. Quando si assicura un'autovettura nuova, non si pongono problemi per la valutazione della stessa. Il valore assicurato va inteso, infatti, come valore d'acquisto.

Per alcune compagnie assicurative, questo valore rimane fermo ed invariato per l'intero primo anno di contratto, in caso di incendio e/o furto dell'autovettura. Ciò significa che se dopo nove mesi l'auto viene rubata, la compagnia liquida comunque il valore assicurato in sede d'acquisto dell'auto.

Altre compagnie invece, garantiscono il valore totale, solo per i primi sei mesi. A decorrere dal settimo mese invece, in caso di incendio/furto, verrà liquidato il valore commerciale dello stesso. Occhio quindi alle condizioni di polizza.

Condizioni polizze auto sulle auto nuove

Il problema di valutazione della vettura, si pone maggiormente a partire dal secondo anno di vita assicurativa. Anche in questo caso, bisogna leggere ed informarsi attentamente in merito alle condizioni applicate dalla compagnia di assicurazione. L'auto infatti può essere assicurata nella formula "valore a nuovo" oppure secondo il "valore commerciale".

Ciò è molto importante e determina una sostanziale differenza in caso di sinistro, non solo relativo al furto/incendio del mezzo, ma anche inerente ad altre garanzie per rischi diversi (kasko, collisione, atti vandalici, eventi atmosferici, eventi naturali, mini kasko, mini collisione).

Da leggere: Garanzie Accessorie: quali sono e a cosa servono

Polizza Formula Valore Commerciale

Se l'assicurazione è stipulata nella formula a "valore commerciale", in caso di danno totale del veicolo, dobbiamo tenere presente che il danno indennizzato sarà pari al valore di mercato al momento del sinistro, mentre, in caso di danno parziale, l'ammontare del danno sarà costo di riparazione o sostituzione delle parti danneggiate ridotto del degrado d'uso.

Polizza Valore Commerciale nel caso di Rc Auto

Fattore da tenere sempre in considerazione è che nella RC Auto non potrà essere liquidata la spesa sostenuta per il pezzo di ricambio nuovo, potrà infatti essere sottratto il cosiddetto "degrado" oppure il deprezzamento e lo stato d'uso relativo al pezzo sostituito. Appena questo valore sarà determinato, saranno poi applicate tutte le relative franchigie o gli scoperti se previsti.

Polizza Formula Valore Nuovo

Se l'assicurazione è stipulata nella formula a "valore a nuovo", in caso di perdita totale del veicolo l'ammontare del danno è pari al valore di mercato al momento del sinistro, mentre in caso di danno parziale l'ammontare del danno è pari al costo di riparazione o sostituzione delle parti danneggiate o sottratte, senza tenere conto del degrado d'uso - salvo che per batterie, pneumatici ed impianto di scarico.

Nel caso di assicurazione stipulata con questa formula, il valore del mezzo assicurato in polizza rimane quello iniziale, ovvero quello di acquisto della vettura nuova.

Inoltre questo genere di polizza nel caso di applicazione di un sinistro è possibile ottenere la liquidazione del danno senza prendere in considerazione l'applicazione del degrado, dunque non tenendo in considerazione lo stato d'uso e il deprezzamento naturale del veicolo assicurato.

Consigli Valore Nuovo e Valore Commerciale

Attenzione quindi a leggere bene tutte le clausole e condizioni applicate dalla vostra compagnia, vi consigliamo quindi prima di stipulare la polizza di leggere attentamente le condizioni di assicurazione nella sezione riservata alla "Determinazione del Danno" ed eventualmente chiedere al proprio intermediario se la valutazione dei beni in caso di sinistro avverrebbe tramite il valore a nuovo o quello commerciale.

Date un'occhiata a tutte le nostre fantastiche offerte del nostro compratore, confronta le migliori assicurazioni del momento e trova l'offerta che maggiormente si adatta alle tue esigenze specifiche. Scegli Supemoney.eu e risparmia con offerte assicurazione auto e assicurazione casa di qualità!