Assicurazione auto troppo cara? La macchina resta ferma

I costi proibitivi delle assicurazioni auto e del greggio sembrano indurre sempre più italiani a lasciare la macchina "parcheggiata".

Assicurazione auto troppo cara? La macchina resta ferma

Nel nostro Pese sono ben 35 milioni le polizze Rc auto stipulate per mezzi privati. Negli ultimi tempi, però, sono sempre di più i guidatori che non rinnovano il premio (solo pochi mesi fa il Parlamento ha stimato in 3,5 milioni i veicoli circolanti nel nostro Paese senza copertura). I motivi, come è noto, possono essere molteplici ma a indurre i consumatori a non rinnovare le polizze ( e ad affidarsi ad altre forme di trasporto come i mezzi pubblici) sono soprattutto i costi legati all'assicurazione e al greggio.

Il consiglio per risparmiare è semplice quanto efficace: avvalersi di un confronto polizze Rca on line. In questo modo si possono ottenere premi nettamente inferiori rispetto a quelli offerti dalle compagnie tradizionali, risparmiando anche diversi centinaia di euro per le stesse coperture.

La cosa certa è che se non cambierà la situazione economico-sociale che stanno vivendo i Paesi occidentali, il mercato delle auto continuerà a soffrire tremendamente e di conseguenza quello delle assicurazioni Rca. Entrambi i settori aspettano una "scossa", cosa che non si è verificata col recente Decreto Liberalizzazioni.