Assicurazione auto: rca salata nel primo semestre 2011

L'assicurazione auto ha registrato un aumento del 5,7%. Fabio Cerchiai, Presidente dell'Ania, spiega le ragioni.

Assicurazione auto: rca salata nel primo semestre 2011

L'assicurazione auto è sempre più cara: nel primo semestre del 2011 le polizze auto hanno subito un aumento del 5,7%, gettando il settore in una situazione pericolosamente stagnante. Fabio Cerchiai, Presidente dell'Ania, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione auto, ha fatto chiarezza sulle dinamiche che muovono il comparto, riferendosi anche ai fattori che incidono sui prezzi della rc auto.

Cerchiai afferma che "la ripresa all'aumento dei prezzi è iniziata nel 2010 e sta proseguendo nel 2011, dopo ben cinque anni consecutivi di riduzione, nel corso dei quali, in termini reali, ossia al netto dell'inflazione, il prezzo medio della copertura rca era diminuito di oltre il 20%. Gli aumenti - ha sottolineato - si sono resi necessari per il forte deterioramento della gestione tecnica: su 100 euro di premi incassati, le imprese nel 2009 ne hanno spesi 108. Nel 2010 su 100 euro di premi incassati ne hanno spesi 106. In due anni le imprese hanno perduto oltre un miliardo di euro".

Il caro-rca sta infliggendo colpi durissimi a cittadini e compagnie assicurative: "Se non verranno ridotti i costi - fanno sapere dall'Ania - non si potrà risolvere il problema dei prezzi e continuerà la roulette delle cifre, come negli ultimi giorni, durante i quali abbiamo assistito ad una ridda di numeri più o meno fantasiosi con aumenti sino al 30% in un solo anno".

Il Presidente dell'Ania ha parlato anche del disegno di legge anti frodi per prevenire irregolarità sulle assicurazioni auto, sottolineando che "l'articolato approvato dalla Camera e ora all'esame del Senato, pur rappresentando un passo avanti rispetto al nulla di oggi, non risponde adeguatamente alle necessità di contrastare le frodi assicurative, perché si sarebbe in presenza di un apparato meramente amministrativo, privo di concreti poteri investigativi e di personale specializzato".

Pare proprio che il cittadino, almeno per ora, debba cercare altrove soluzioni per sopravvivere al caro-rca. Un buon modo per abbattere i costi è rappresentato dal confronto di preventivi assicurativi. Grazie a SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto assicurazioni on line, è possibile valutare le offerte di 20 compagnie e scegliere la polizza più in linea con le proprie necessità.