Assicurazione auto: le novità nella Legge di Stabilità

In base alle nuova Legge di Stabilità, la polizza potrà essere controllata dai dispositivi elettronici di sicurezza.

Assicurazione auto: le novità nella Legge di Stabilità

Per gli automobilisti che girano senza assicurazione auto, le ore sono contate. La Legge di Stabilità approvata lo scorso weekend prevede un controllo automatico della rc auto dei veicoli in circolazione grazie al rilevamento effettuato dai dispositivi di sicurezza (autovelox e telecamere delle Ztl). Verificare se un veicolo possiede o non possiede l'assicurazione auto, o se questa è scaduta, potrà avvenire semplicemente attraverso il rilevamento della targa dell'auto.

Secondo l'articolo 4 della Legge Stabilità, quello di riferimento per l'assicurazione auto, "l'accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo può essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature […] omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, comma 1. Qualora […] risulti che al momento del rilevamento un veicolo munito di targa di immatricolazione fosse sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria, l'organo di polizia procedente invita il proprietario o altro soggetto obbligato in solito a produrre il certificato di assicurazione obbligatoria, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 180, comma 8[…]."

Questo vuol dire che la documentazione fotografica fornita da dispositivi come gli autovelox, avrà valore legale per controllare la presenza e la validità dell'assicurazione auto dei veicoli circolanti nelle nostre strade. Le targhe rilevate da questi apparecchi elettronici verranno raccolte in una banca dati incrociata con le informazioni dell'Ania (l'Associazione delle Imprese Assicuratrici): chi non risulta in possesso di un'assicurazione auto valida potrà essere fermato e sanzionato e invitato a provvedere a fornirsi di un'assicurazione auto in regola. Questa novità introduce la possibilità concreta di controllare un numero altissimo di veicoli ogni giorno e costituisce una risposta efficace per risolvere il problema, molto diffuso in Italia, del mancato pagamento della rc auto e delle polizze fantasma.

Per tutti gli automobilisti la stipula di un'assicurazione auto è obbligatoria per legge: ecco perché è indispensabile trovare la polizza auto più adatta alle proprie esigenze. Per non rischiare di essere raggirati da false compagnie o di restare intrappolati in offerte poco trasparenti, gli automobilisti possono fare riferimento al servizio offerto da SuperMoney, che confronta le offerte di assicurazioni on line di 20 società assicurative e permette di trovare in pochi minuti quella più vantaggiosa.