Assicurazione auto: le assicurazioni on line alla ribalta

Si prevede che nei prossimi anni le compagnie assicurative on line supereranno quelle tradizionali.

Assicurazione auto: le assicurazioni on line alla ribalta

Nei prossimi anni il mercato dell'assicurazione auto cambierà notevolmente la sua fisionomia. Le assicurazioni on line avranno sempre più successo a discapito di quelle tradizionali, che appaiono essere già in un momento di declino. Nel 2011 il 58% dei fatturati del settore dell'assicurazione auto è prevenuto dalle vendite di compagnie assicurative dirette che si confermano essere un mercato in ascesa.

Questo "spostamento" dalle compagnie tradizionali a quelle dirette si spiega in gran parte guardando al risparmio che queste ultime offrono ai loro clienti rispetto alle prime. Nonostante i premi delle assicurazioni on line abbiano visto nell'ultimo anno un rincaro mediamente superiore a quello dei premi tradizionali, il risparmio con la scelta di un'assicurazione on line rimane comunque sostanzioso. Questo ha fatto gola a molti automobilisti che hanno deciso di rivolgersi alle compagnie dirette. Queste, negli ultimi 12 mesi, hanno visto una crescita del 19%.

Il successo riscontrato dalle assicurazioni dirette (Direct Line, Quixa, Genertel, ecc.) in questo ultimo periodo dovrebbe essere confermato anche nei prossimi anni. Una previsione sulla possibile evoluzione del mercato delle assicurazioni on line prevede che, entro il 2017, le compagnie dirette vedranno una crescita che porterà le polizze a passare da 2,7 milioni (2011) a 9,1 (2017).

A conferma di questa previsione, anche le nuove disposizioni del Governo Monti in materia di assicurazione auto, con l'introduzione della multi-preventivazione obbligatoria, dovrebbero favorire l'utilizzo del canale web per la vendita di Rca. I comparatori on line, come SuperMoney, infatti, nei prossimi 12 mesi rappresenteranno un ruolo sempre più importante nella commercializzazione delle assicurazioni auto perché saranno i principali canali distributivi di Rca. Le assicurazioni tradizionali, per non rischiare di rimanere fuori dal mercato, davanti al confronto diretto con le assicurazioni on line,saranno obbligate a proporre ai loro clienti dei prezzi più competitivi.