Trova la migliore offerta internet adsl

Tablet

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Scopri le caratteristiche dei tablet

Il tablet è un dispositivo internet mobile che si colloca a metà fra un computer e uno smartphone. Permette infatti di svolgere la maggior parte delle operazioni normalmente disponibili su un pc, ma la grafica e il sistema operativo sono analoghi a quelli dei più moderni cellulari. Il tablet è usato principalmente per connettersi a internet in wi-fi, col vantaggio di offrire uno schermo più ampio di uno smartphone e una maggiore praticità nel trasporto rispetto a un notebook. I tablet più gettonati sono l'iPad di Apple e il Samsung Galaxy Tab 10.1.1, inseguiti dal Google Nexus 7 e presto anche da Surface, il tablet di casa Microsoft.

In commercio esistono diversi modelli che, oltre ad essere dotati di memorie di dimensioni diverse (8, 16, 32, 64 Gb), dispongono anche del sistema 3G, per collegarsi alla rete tramite una Sim card fornita da un operatore di telefonia mobile. Questi ultimi sono in vendita presso le catene di elettronica, ma anche nei negozi delle compagnie, che propongono pacchetti "tutto compreso", oltre ad abbonamenti e tariffe ricaricabili.

Pacchetti internet con tablet incluso

I principali operatori di telefonia mobile consentono di acquistare un tablet attraverso rate mensili, il cui importo comprende sia il costo del dispositivo che quello dei servizi telefonici. L'ammontare della rata dipende dal modello di tablet scelto e dalla quantità di servizi telefonici richiesti dal cliente (ad esempio, una connessione internet con più o meno Gigabyte, o più o meno veloce). L'acquisto di un tablet in abbonamento comporta nella maggior parte dei casi l'addebito diretto delle rate sulla propria carta di credito.

Per alcuni modelli, gli operatori prevedono anche che venga corrisposto un contributo iniziale al momento della sottoscrizione del contratto. Il contratto in abbonamento dura solitamente 24 o 30 mesi, al termine dei quali l'operatore farà valere condizioni di utilizzo diverse. Tutti i dettagli e i prezzi sono riportati sul contratto, che raccomandiamo di leggere con attenzione.

Pacchetti internet senza tablet

Il tablet può essere acquistato anche presso i negozi di elettronica, senza appoggiarsi a un gestore telefonico. In questo caso, le compagnie mettono a disposizione dei piani tariffari ricaricabili o in abbonamento, analoghi a quelli validi per gli smartphone.

Il prezzo varia a seconda della scelta del profilo tariffario e dei servizi inclusi (quantità di Gb al mese per la navigazione e velocità della connessione) scelti dal cliente. Anche qui, gli operatori indicano nel contratto il dettaglio sui prezzi e le condizioni di utilizzo, che vanno esaminate con attenzione prima dell'acquisto.

Leggi tutti i commenti

Confronto Offerte ADSL